Inaugura la Gustarosso Academy

Il lunedì 4 dicembre verrà inaugurata a Sarno, presso la cooperativa DANIcoop, la Gustarosso Academy, una struttura composta da un’ampia cucina a vista, un forno a legna napoletano dell’artigiano Stefano Ferrara personalizzato per Gustarosso e ben 45 posti a sedere.

Presso l'Academy si assaggeranno i primi preparati dallo chef Mirko Balzano, le pizze fritte e le montanare di Enzo Coccia ed Eduardo Ore, le pizze al forno di Franco Pepe e i panettoni di Pasquale Bevilacqua e i dolci di Giuseppe Palumbo.

Un’ampia cucina a vista, un forno a legna napoletano personalizzato per Gustarosso dall’artigiano Stefano Ferrara e una sala con ben 45 posti a sedere: ecco l’identikit della nuovissima Gustarosso Academy che si inaugurerà lunedì 4 dicembre alle ore 20,30 a Sarno in via Ingegno 32. Al pubblico partecipante verranno offerte pizze al portafoglio, realizzate con pomodoro Gustarosso e prodotti del territorio, accompagnate da bollicine.

Nata dalla volontà della cooperativa DANIcoop, la Gustarosso Academy ha come obiettivo principale la tutela e la diffusione delle tradizioni enogastronomiche della Valle del Sarno. Una vera mission, che si articolerà in diverse attività: corsi per pizzaioli (sia di avviamento sia di aggiornamento), corsi di panificazione, pasticceria napoletana e italiana, lezioni di cucina contadina dell’Agro Sarnese-Nocerino.

In particolare i corsi per pizzaioli, che avranno la durata di due settimane, saranno realizzati grazie alla partnership con Pizza Experience (progetto nato dalla collaborazione tra i maestri pizzaioli napoletani Rosario Piscopo dell’omonima pizzeria e Giovanni Improta della pizzeria trattoria Al 22) e contempleranno una full immersion nel mondo rurale della Valle del Sarno. Gli allievi del corso potranno contare su uno staff multilingue che li aiuterà ad avvicinarsi al mondo della pizza e alla conoscenza di tutte le produzioni a essa collegate. Per rendere l’esperienza più completa, nei fine-settimana si potrà andare alla scoperta dei tesori dell’intera Campania dalle bellezze di Napoli alla costa cilentana.

I corsisti avranno la possibilità di alloggiare presso la Gustarosso Academy che fornirà loro una sistemazione di tipo bed&breakfast grazie alle cinque camere presenti al piano superiore della struttura, ognuna con un simpatico nome ispirato al mondo Gustarosso.

Una volta al mese, inoltre, ci saranno gli appuntamenti serali di “A cena con…”, durante i quali chef e pizzaioli creeranno dei percorsi di degustazione utilizzando i prodotti della Valle del Sarno e in particolar modo il pomodoro Gustarosso. La partecipazione a questi eventi sarà aperta al pubblico previa prenotazione fino a esaurimento posti.

Contestualmente, accanto alla Gustarosso Academy, vedrà la luce il nuovo shop della cooperativa dove i clienti potranno trovare non soltanto le eccellenze ortofrutticole territoriali, conferite dai contadini soci, ma anche prodotti confezionati,  prelibatezze della Campania e di altre regioni d’Italia. Lo shop sarà per la prima volta arricchito dalla presenza di un piccolo banco di formaggi stagionati e di salumi protetti dai Presìdi Slow Food.

Tutte le informazioni, in costante aggiornamento, sono disponibili sul sito internet www.gustarossoacademy.it oppure sulla pagina Facebook Gustarosso Academy. Sono questi gli unici due canali ufficiali attraverso i quali saranno diramate tutte le comunicazioni periodiche inerenti agli eventi dell’Academy.

Gustarosso Academy
via Ingegno 32 Bis